Sto caricando. Attendi…

Fotografia per e-commerce

Vendere online può sembrare un gioco da ragazzi, ma fermati a pensare: quanti e-commerce sono nati negli ultimi anni? Tanti, tantissimi e molti sono estremamente simili tra di loro, specialmente nel settore food.

La battaglia da vincere, quindi, diventa quella di attirare l’attenzione del potenziale cliente e per farlo servono unicità e memorabilità.

Un e-commerce di successo è quello che salta in mente nel preciso attimo in cui cerca uno specifico prodotto da acquistare. Insomma, per vendere bisogna innanzitutto farsi ricordare. Il tuo shop online deve rimanere in mente e deve essere il primo a cui ci si rivolge nel momento stesso in cui un cliente decide di voler comprare quello che vendi. Ti sembra una missione impossibile?

Mi rendo conto che, oggi come oggi, questo mondo è una giungla e che la concorrenza è spietata, ma niente paura: ce la puoi fare!

Se il tuo prodotto vale, e parto dal presupposto che sia così, il cliente più attento sa riconoscerlo a primo acchito. Cosa significa? Che devi fare sin da subito un’ottima impressione. Ecco perché la fotografia per e-commerce riveste un ruolo determinante, forse ancor più degli altri elementi di comunicazione.

L’importanza della fotografia per e-commerce

Ti pongo una domanda: acquisteresti o, ancora peggio, mangeresti qualcosa che si presenta male? Riesco a immaginare la tua risposta e so per certo che è negativa. Bene, allora convieni con me nell’affermare che, quando si tratta di vendere un prodotto, l’apparenza conta.

Se vuoi davvero che il tuo e-commerce non sia come gli altri non hai che una strada da percorrere: differenziati, fai in modo che il cliente si ricordi di te! Aggiungere al tuo shop online delle foto professionali è il primo, fondamentale passo per rendere il tuo spazio negozio virtuale un punto di riferimento!

Un prodotto che si presenta bene ottiene più facilmente l’attenzione dell’acquirente e, soprattutto, denota professionalità e cura per i dettagli  da parte di chi lo vende. Questi due aspetti sono imprescindibili per vendere online, ancor prima di competere sul prezzo o sull’offerta, infatti, si deve stabilire con il potenziale cliente un rapporto di fiducia.

Del resto ognuno di noi ha comprato, più o meno frequentemente, qualcosa online. Per verificare la bontà delle precedenti affermazioni, dunque, basta ragionare sulle nostre abitudini di acquisto usuali.

Il fotografo per e-commerce, quindi, può essere un tuo fedele alleato: colui il quale è capace di trasformare ciò che proponi in un qualcosa memorabile. Se vuoi che i tuoi prodotti siano in cima alle classifiche di gradimento dei potenziali clienti abituati a comprare online, non puoi pensare di rinunciare alle competenze di questa figura professionale.

Nel corso degli anni la fotografia per e-commerce ha smesso di essere solo il mio lavoro, per trasformarsi al contempo in una delle mie più grandi passioni. Una sorta di sfida quotidiana. Il tentativo di raggiungere l’eccellenza in un mercato sempre più saturo e competitivo.

Il mio obiettivo è scattare foto capaci di comunicare se stesse, che al primo sguardo possano parlare del prodotto e della sua unicità. Foto che riescano a trasmettere l’idea che non si tratti solo un di oggetto inerte, ma quel prodotto sia il risultato di un lungo percorso, fatto di lavoro, passione e genuinità. Il cliente vuole essere ammaliato da una storia prima di comprare. Io voglio raccontargli quella storia!

Perché scegliere delle foto professionali per il proprio e-commerce?

Non ti nascondo che in tanti mi hanno fatto questa domanda nel corso degli anni. Ad ognuno cerco di spiegare quello che è il mio punto di vista. In realtà, quando ti ho chiesto se acquisteresti mai dei prodotti che si presentano male, iniziavo già a palesare il mio pensiero.

Il fatto è che oggi esistono migliaia di e-commerce e tutti sono molto simili tra loro. È importante, quindi, distinguersi dalla massa. Dietro ogni prodotto c’è un’idea, un’emozione ed è con il giusto scatto che tutte queste peculiarità vengono tirate fuori e diventano un valore aggiunto.

Inoltre, una fotografia fatta bene mette in risalto le caratteristiche stesse dell’oggetto in vendita e permette al potenziale cliente di visionare in anteprima i dettagli del suo possibile acquisto. Nel caso di food & beverage oserei dire quasi di assaporarlo. Del resto, come si suol dire, quando un prodotto si presenta bene è insita la sensazione di volerlo mangiare già con gli occhi!

Al giorno d’oggi gli ecommerce che vendono prodotti alimentari sono tantissimi, non si può pensare di avere successo senza proporsi al pubblico in maniera differente, diverso, migliore. È questa l’unica strada per battere la concorrenza.

Contattami se stai cercando un fotografo food, troveremo insieme la soluzione per rendere i tuoi prodotti unici, desiderati, grazie all’ausilio della fotografia per ecommerce fatta in maniera professionale.

Sidebar

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url