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Fotografia Commerciale

La fotografia commerciale, o commercial photography, è propria degli scatti destinati ad un utilizzo commerciale.

Più nello specifico, la fotografia commerciale è usata per pubblicità, merchandising e product placement, con l’intento di promuovere un prodotto o un servizio e di rafforzare e arricchire un testo di descrizione.

Per avere più chiaro il genere, basta ricordare tutte le volte che vediamo immagini di e-commerce o di cataloghi cartacei, che mostrano le diverse angolazioni e i particolari di un oggetto.

Ecco, se in esse c’è tutto ciò che cerca (e che vuole vedere) il potenziale compratore, allora quella può essere definita una vera fotografia commerciale, realizzata da mani esperte!

Fanno parte della fotografia commerciale anche gli scatti che troviamo sui menu di bar e ristoranti, sulle locandine aziendali, su una rivista di moda, nei libri di ricette ecc.

Vediamo nel dettaglio quali sono i campi di applicazione della fotografia commerciale:

  • Fotografia di moda. Nelle riviste, nei giornali, nei blog e nei siti di moda, è d’obbligo avvalersi della fotografia commerciale. Sponsorizzare vestiti, scarpe e accessori non è assolutamente possibile se non attraverso immagini qualitativamente eccellenti.
    Questo tipo di fotografia può essere realizzata all’aperto o in appositi luoghi chiusi , con la partecipazione di modelli e collaboratori professionisti.
  • Fotografia food. La fotografia del cibo deve essere sempre ben ponderata, anche quando viene utilizzata per menu, depliant, o riviste di cucina. Un esempio emblematico sono proprio i menu, nei quali i clienti devono poter leggere con calma gli ingredienti dei singoli piatti, ma allo stesso tempo godere di immagini estremamente rappresentative che facilitano la scelta e migliorano l’esperienza sensoriale.
    In questo campo più che in altri l’improvvisazione può essere deleteria e controproducente, quindi invece di rendere il piatto invitante, lo si sminuisce e si può addirittura scoraggiare il cliente. È necessario dunque che il fotografo food si rechi direttamente in loco con la sua attrezzatura e crei un vero e proprio set nel ristorante, completo di luci adeguate e ben disposte, e realizzi i suoi scatti professionali.
  • Fotografia utile alla vendita di un prodotto. Questo genere di foto è propria dei prodotti destinati alla vendita (sia essa offline o in un ecommerce); se eseguita da veri esperti è in grado di invogliare le persone a comprare. Infatti, proprio come la fotografia food si propone di stuzzicare l’appetito dell’osservatore, anche la fotografia commerciale vuole suscitare l’interesse di chi osserva. Le immagini non si focalizzano solo sull’insieme, ma soprattutto sulle singole particolarità e angolazioni dell’oggetto, per osservarlo nella sua integrità e per comprenderne le funzioni, proprio come si potrebbe fare guardandolo dal vivo.
  • Promuovere un’attività. Quando si desidera promuovere un’attività, è necessario utilizzare foto ben realizzate, per attirare l’attenzione di potenziali clienti, lavoratori e affiliati che possono farsi un’idea del modus operandi e del business di quell’impresa.

Perché è diversa dalla fotografia pubblicitaria

Nonostante possano sembrare la stessa cosa, fotografia commerciale e fotografia pubblicitaria sono due modi diversi di rappresentare le immagini ai fini promozionali e commerciali.

La fotografia pubblicitaria si serve di un maggior numero di tecniche ed è più esuberante e fantasiosa rispetto alla fotografia commerciale. Essa si propone di raccontare una storia, in modo da rendere il prodotto più accattivante.

Si potrebbe dire che la fotografia pubblicitaria, dunque, è propria di un racconto più ampio, mentre la fotografia commerciale narra un momento specifico.

Il fotografo pubblicitario, attraverso la varietà di fotografie che presenta, propone non solo prodotti ma veri e propri stili di vita. Questo professionista ha grande libertà creativa ed interpretativa e, per espletare le proprie competenze, deve avere un background abbastanza eterogeneo. Egli ha spesso padronanza dei principali concetti di marketing (e web marketing), di gestione aziendale e di trend commerciali.

 

 

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